4 errori che portano più spam

Condivideresti il tuo numero di telefono con chiunque incontri o scrivendolo su un social network o un post-it affinchè sia accessibile a tutti? Certo che no!

Però il nostro indirizzo email non lo trattiamo con altrettanta cura.

Ecco i 4 errori più comuni che portano ad avere tanto spam nella nostra casella email. 

1) Condividere il tuo indirizzo email con il mondo

Perchè è sbagliato: è un errore perchè gli spammers trovano gli indirizzi in rete o li acquistano da società che vendono i  propri database

Cosa dovresti fare?: non pubblicare il tuo indirizzo email nei forum, blog e social network. 

2) Rispondere agli spammers

Perchè è sbagliato: nonostante ci siano email che ti promettono che riceverai entro qualche giorno 100.000 euro direttamente sul tuo conto corrente, ti assicuro che non riceverai proprio nulla. Al massimo potresti ricavarne un bel malware, perdere tutti i tuoi dati e ricevere una richiesta di riscatto. 

Cosa dovresti fare?: la maggior parte degli account di posta elettronica ti permettono di classificare un messaggio come spam o posta indesiderata, spostandoti così direttamente il messaggio dalla casella di posta in arrivo a quella di posta indesiderata. Ad esempio, se usi Gmail e clicchi su un messaggio puoi "segnalarlo come spam" ; se usi Hotmail e clicchi sul messaggio ti appare un menu con le varie azioni e puoi selezionare "sposta nella posta indesiderata".

3) Ignorare le richieste di inserimento dell'indirizzo email dei siti web 

Perchè è sbagliato: quando compili un form per un servizio a cui sei interessato o quando compri un prodotto, devi fornire i vari consensi. Spesso ti viene richiesto il consenso per l'invio di informazioni commerciali di aziende partner o aziende terze. Se dai il tuo consenso, inizierai a ricevere email di tali aziende a cui magari non sei realmente interessato. Non si tratta di vero e proprio spam (perchè avevi dato il consenso) ma possono comunque essere email poco gradite. 

Cosa dovresti fare?: fai attenzione quando dai i consensi privacy

4) Iscriversi a troppe newsletter

Perchè è sbagliato: spesso ci iscriviamo su un sito perchè interessati ad un servizio o prodotto. Ma dopo averlo acquistato, quel prodotto non ci interessa più. Ricevere tantissime email può comportare confusione e farci perdere dei messaggi che sono importanti. 

Cosa dovresti fare?: quando capisci che una newsletter non ti interessa più, puoi disiscriverti. In tutte le comunicazioni c'è sempre un link "unsubscribe" o "cancellami" tramite cui annullare la tua iscrizione. 


Richiedi un preventivo gratuito

Voglio ricevere la newsletter

Cliccando su “invio” accetti di ricevere la nostra newsletter (leggi l’informativa privacy). Potrai disiscriverti in qualsiasi momento cliccando sul link presente nella newsletter che riceverai