Che cosa è la connessione remota?

La connessione remota è una tecnica che serve per collegarsi ad un computer che è localizzato in un'altra località. Il computer a cui ti devi collegare può essere in una stanza di fianco alla tua, in un altro edificio, in un'altra città ma anche dall'altra parte del mondo.  

Secondo la definizione di Wikipedia "in informatica l'accesso remoto è un tipo di connessione che si effettua tra due o più computer posti a distanza tra loro collegandoli tra loro normalmente attraverso una rete informatica (LANWAN), come ad esempio attraverso Internet (connessione remota), permettendo il controllo più o meno limitato di una delle due macchine operando da una sull'altra. Si tratta tipicamente di una funzionalità appannaggio degli amministratori di sistema, contrapponendosi dunque al tipico accesso diretto in cui l'operatore informatico e il semplice utente agiscono direttamente sulla macchina."

Il Remote Desktop offre la possibilità di iniziare una sessione da parte di un PC che si collega tramite accesso remoto ad un altro computer. In questo modo è possibile utilizzare il mouse, la tastiera e qualsiasi altra periferica del computer locale per comunicare e inviare o ricevere informazioni e comandi dal computer remoto.

Cosa serve per effettuare l'accesso remoto?

Per connettersi ad un computer in remoto è necessario che:

1) il computer sia acceso

2) ci sia una connessione di rete (ideale l'ADSL)

3) sia stato scaricato un apposito programma che consente la connessione remota 

4) l'utente fornisca l'autorizzazione a connettersi.

Grazie alla connessione in remoto puoi ad esempio connetterti al tuo computer di lavoro da un altro luogo e usare tutti i programmi, i file e le risorse di rete del computer dell'ufficio dal computer di casa, esattamente come se ti trovassi in ufficio.

L’utente del computer connesso via remote desktop potrà comportarsi esattamente come se si trovasse effettivamente davanti al computer remoto a cui è collegato.

Perchè SupportoOnline usa la connessione remota?

L'accesso remoto consente a ai tecnici informatici di SupportoOnline di offrire assistenza tecnica a distanza su prodotti software o hardware.

Gli esperti IT di SupportoOnline possono aiutarti a risolvere il tuo problema informatico senza doversi recare al tuo domicilio, al tuo studio o al tuo ufficio. Il professionista sarà nella sede di SupportoOnline, davanti al suo computer, e tu sarai ovunque tu voglia essere (a casa, in ufficio, in montagna, in vacanza, -si, anche alle Maldive-). Per effettuare l'accesso remoto che consente la risoluzione del problema informatico è ovviamente fondamentale avere la connessione ad internet -consigliata l'ADSL-.

Perciò l'intervento tramite accesso remoto offre innegabili vantaggi: 

- comodità: non dovrai spostarti da casa o dall'ufficio e portare il tuo device (PC, tablet, notebook, smartphone, stampante,...) affinchè venga risolto il problema. Non dovrai neanche aspettare l'intervento di un tecnico informatico. 

- rapidità: gli esperti informatici di SupportoOnline intervengono immediatamente. Grazie alla conessione in remoto riduciamo di oltre 10 volte i tempi di intervento.

- economicità: non ci sono i costi di trasferta

La connessione remota è sicura?

Il software di assistenza remota serve per fornirti assistenza sul tuo computer. 

Il professionista informatico di SupportoOnline ti indicherà il programma per l'accesso remoto. Una volta installato tale programma, comunicherai al tecnico IT un codice per l'accesso. Al termine dell'intervento, vedrai la conferma della disconnessione dal tuo PC.


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