Ti arrivano sul cellulare dei messaggi strani sul cellulare? Possono essere messaggi relativi a giochi, oroscopi, suonerie, erotici...
Non sottovalutarli: possono nascondere dei servizi a pagamento che hai attivato, anche se inconsapevolmente.
I servizi a pagamento sono servizi di società che ti addebitano sulla tua bolletta telefonica degli importi di valore piuttosto contenuto, intorno a 2 - 5 euro alla settimana. Sono importi che non ci allertano immediatamente. Se ci addebitassero 30 euro la settimana, attrarrebbero subito la nostra attenzione.
I servizi a pagamento su smartphone si attivano navigando in rete. Magari sei andato su un sito che tratta di suonerie, che ti mostra l'oroscopo o su un sito di calcio o di sport in genere o qualsiasi altro sito di informazione.
Su questo sito può essere presente un banner pubblicitario che attiva i servizi a pagamento.
Secondo la legge, affinchè una società esterna possa attivare un servizio che autorizzi l'operatore telefonico a prelevare soldi dalla ricaricabile di un suo cliente, è necessario una doppia conferma.
Perciò, secondo la legge, la società PincoPallino può mostrarti un banner per l'attivazione di servizi. Se tu clicchi su tale banner, la società PincoPallino dovrebbe chiederti nuovamente la conferma del tuo interesse. Se dai nuovamente la conferma, ti arriva un sms e da quel momento in poi si attiva un servizio a pagamento che ti preleva soldi dal tuo credito residuo della scheda ricaricabile.
Ma nella realtà non si sa se questa regola viene effettivamente rispettata. Ci sono casi in cui la legge viene aggirata. Ad esempio, alcuni banner hanno il tasto attiva/disattiva dello stesso colore dello sfondo. Perciò vedi il banner in cui ti conferma che il servizio è stato attivato, ma non trovi il tasto per la disattivazione.
Si tratta di una vera e propria truffa, legittimata dalle compagnie telefoniche.
Chiama il numero del servizio clienti del tuo operatore telefonico e richiedi il blocco di tutti i servizi a pagamento. Attendi la conferma che tale blocco sia stato realmente attivato.
Ecco i numeri di telefono dei principali operatori telefonici italiani:
- servizio clienti Tre: 133
- servizio clienti Wind: 155
- servizio clienti Vodafone:
- servizio clienti Tim:
Ricordati che se fai dei cambiamenti al tuo piano tariffario, quando cambi la scheda, attivi/disattivi altre opzioni... il blocco dei servizi a pagamento potrebbe venire rimosso dalla compagnia telefonica. Perciò è meglio accertarsi che sia sempre attivo, ricontattando il servizio clienti.