Come eliminare il tuo profilo da Facebook

Se dopo i recenti accadimenti hai deciso di cancellare il tuo account da Facebook, ti spieghiamo come fare. Se invece vuoi continuare a mantenere il tuo profilo su Facebook ma vuoi essere più riservato, segui i nostri consigli. 

Perchè eliminare il tuo profilo su Facebook?

Lo scandalo Cambridge Analytica ha scosso il mondo del social network più conosciuto e diffuso al mondo. In super sintesi, Cambridge Analytica ha preso i dati di oltre 50 milioni di utenti di Facebook, senza avere il loro consenso. Li hanno analizzati per creare un sistema di manipolazione politica. Mercoledì 21 marzo, Mark Zuckerberg si è scusato pubblicando un lungo post sul suo profilo Facebook.

Ci siamo così resi conto che i nostri dati sono una merce di scambio e sono un ottimo business per Facebook.

Quando è emersa questa vicenda, molte persone e aziende hanno dichiarato che avrebbero cancellato il proprio profilo da Facebook.

Come eliminare il tuo account da Facebook

Togliersi completamente da Facebook è una decisione un po' drastica ma, se ormai hai deciso, ecco come procedere. 

E' sufficiente collegarsi ad una pagina di Facebook da cui potrai eliminare definitivamente il tuo account Facebook.

Come eliminare il tuo profilo da Facebook

L'eliminazione dell'account è permanente e non potrai più riattivare tale account nè recuperare le informazioni.

Quando elimini il tuo account, le persone non potranno più vederti su Facebook.

L'eliminazione di tutti i contenuti che hai pubblicato, come foto, aggiornamenti di stato o altri dati memorizzati sui sistemi di backup, potrebbe richiedere fino a 90 giorni dall'inizio del processo di eliminazione.

Alcuni post, foto, aggiornamento di stato non sono tuttavia memorizzate sul tuo account. Ad esempio, un amico potrebbe continuare ad avere i tuoi messaggi anche dopo che elimini l'account.

Vuoi continuare ad avere un account su Facebook ma proteggendo la tua privacy?

Per prima cosa puoi disattivare la geolocalizzazione.

Un'altra importante procedura è disattivare le "applicazioni impiccione". Vai in "impostazioni" e poi alla voce App. Qui troverai tutte le applicazioni esterne a cui avete avuto accesso tramite il Facebook login. Saranno sicuramente molto più di quante ti aspetti! 

Per ogni App puoi effettuare un'azione: eliminarla o modificarla. 


Se clicchi su "elimina", l'eliminazione non è comunque risolutiva. Infatti Facebook ti avvisa che "
l'applicazione verrà rimossa dal tuo account, dai segnalibri e dalla liste delle applicazioni che usi (disponibile nelle impostazioni). Nota: l'applicazione potrebbe ancora avere dei dati che hai condiviso con l'applicazione. Per ulteriori informazioni sulla rimozione di questi dati, contatta l'applicazione stessa". 


Se clicchi su "modifica", potrai vedere tutti i dati che hai condiviso con l'applicazione (lista di amici, il tuo stato sentimentale, il tuo orientamento sessuale, il giorno del compleanno, dove sei nato, dove abiti, il tuo lavoro, gli aggiornamenti di stato, etc). Non è però facile rimuove le informazioni raccolte dall'App perchè Facebook ti rimanda allo sviluppatore. 


Richiedi un preventivo gratuito

Voglio ricevere la newsletter

Cliccando su “invio” accetti di ricevere la nostra newsletter (leggi l’informativa privacy). Potrai disiscriverti in qualsiasi momento cliccando sul link presente nella newsletter che riceverai