Come preservare la batteria dello smartphone?

La batteria dello smartphone incomincia a deteriorarsi lentamente dal momento stesso in cui compriamo il prodotto.

Contrariamente ad altre componenti del telefono, quali display, microchip - che finchè non si rompono continuano ad esercitare la propria funzione in maniera costante dal momento in cui si compra il prodotto fino alla sua fine-, la batteria decrementa in modo costante le proprie prestazioni. 

Tale deterioramento è anche influenzato dalla modalità di utilizzo dello smartphone. Ad esempio se la batteria viene sottoposta ripetutamente a temperature molto alte diminuisce drasticamente la propria vita. Se lasci lo smartphone sul cruscotto dell'auto al sole, stai contribuendo negativamente alla vita della batteria. (ovvero la capiacità di accumulare energia da parte della batteria). 

Quando è stato lanciato il primo iPhone c'erano state molte critiche perchè la batteria dei primi iPhone erano inamovibili. Steve Jobs sostenne che la batteria non è amovibile perhè gli utenti Apple non avrebbero avuto necessità di cambiarla. 

La batteria è una parte di consumo e deve poter essere sostituita. 

Sugli ultimi iPhone usciti si può sostituire la batteria negli appositi centri di assistenza (al costo di 89euro in Italia). Per tutto il 2018 tutti coloro che hanno un iPhone 6 o successivi e hanno un problema di batteria usurata o non più uefficiente possono ricorrere ad una sostituzione della batteria ad un prezzo agevolato.

Sia per il mondo Phone sia per Android può essere una buona pratica far cambiare la batteria , recandosi negli appositi centri di assistenza. 

Come preservare la batteria?

La batteria è un elemento fondamentale dello smartphone. Ed è un elemento che turba tutti i possessori di smartphone: tutti, con tono allarmato, abbiamo esclamato più volte "mi si sta scaricando il cellulare"!

Tutti gli smarphone, con il passare del tempo, peggiorano le prestazioni di carica della propria batteiria. 

Carica la batteria poco e spesso. 

La batteria non va scaricata completamente. 

Le batterie agli ioni di litio durano di più se vengono caricate poco e spesso. Devono essere mantenute cariche. 

Per questo motivo, quando si compra uno smartphone, normalmente è già carico. Dalla fabbrica esce al massimo della sua carica. Se uscisse scarico e si scaricasse completamente, farebbe partire lo smartphone con già un decremento della vita utile della batteria. 

La batteria sopporta 400 / 500 cicli di carica. Con questa terminolgia si intende il ciclo intero di carica, e non ogni volta che lo attacco al caricabatteria. 

Evita le temperature estreme

Le batterie agli ioni di litio sono molto sensibili alle temperature, soprattutto alle alte temperature.

Al caldo (sui 30-40 gradi) soffrono molto e si danneggiano e non sono più in grado di incorpporare la stessa quantità di carica e quindi renderanno meno. 

Perciò per preservare la batteria dello smartphone, il cellulare non deve essere esposto ad alte temperature

Cosa fare quando la batteria si scarica subito?

Nella maggior parte dei cellulari, la vita dello smartphone dipende dalla vita della batteria.

Spesso infatti si decide di cambiare smartphone perchè la batteria non tiene più.

La batteria può ovviamente essere sostituita. La batteria è infatti una parte di consumo e deve poter essere sostituita. 

Sia per il mondo Phone sia per Android può essere dunque una buona pratica far cambiare la batteria , recandosi negli appositi centri di assistenza e comunque acquistando sempre parti di ricambio originali.  

Sugli ultimi iPhone usciti si può sostituire la batteria negli appositi centri di assistenza (al costo di 89euro in Italia). Per tutto il 2018 tutti coloro che hanno un iPhone 6 o successivi e hanno un problema di batteria usurata o non più efficiente possono ricorrere ad una sostituzione della batteria ad un prezzo agevolato.


Richiedi un preventivo gratuito

Voglio ricevere la newsletter

Cliccando su “invio” accetti di ricevere la nostra newsletter (leggi l’informativa privacy). Potrai disiscriverti in qualsiasi momento cliccando sul link presente nella newsletter che riceverai