Come scoprire cosa sa su di te Facebook?

Se hai deciso di non eliminare il tuo account da Facebook, forse vuoi condividere meno informazioni personali sul social network. Soprattutto in queste ultime settimane in cui si parla tantissimo di Facebook e del caso di Cambridge Analytica, molti si stanno domandando quali sono i dati che Facebook ha raccolto sugli utenti e che cosa sa il più grande social network su di noi. 

La domanda è ovviamente più che lecita. 

Facebook raccoglie e possiede tantissime informazioni su ogni iscritto.  

Cosa sa Facebook su di te?

Facebook mette a disposizione un file che contiene tutti i dati del tuo account. Tutti gli utenti possono scaricare il proprio file.

Il documento contiene tutti i dati e tutta la storia di ciò che hai condiviso su Facebook. 

Attenzione: potrebbe essere uno shock scoprire tutte le informazioni che Facebook ha su di te! Ci si rende conto che Facebook ha molti più dati di quanto tu possa immaginare. Ovviamente si sa che, iscrivendosi e interagendo con il social network, tutto verrà ricordato dal social network. Tuttavia un conto è esserne cosciente, un altro è vedersi tutti i dati personali in un unico file (e rendersi conto che Facebook usa questi dati per creare dei profili, vendere delle informazioni, ricevere pubblicità più mirate...)

E' comunque molto curioso e interessante vedere tutta la cronologia di ciò che Facebook sa su di te. A me ha fatto molta impressione! 

Come faccio a scaricare tutti i miei dati da Facebook?

E' molto semplice capire cosa sa Facebook su di te, sono sufficienti pochi click. Sei pronto?

Vai in "Impostazioni". Nella sezione "Generali" c'è un link con scritto "scarica una copia dei tuoi dati di Facebook". A questo punto ti basta cliccare su "Avvia il mio archivio", inserire la password di accesso al tuo account e attendere (da una decina di minuti a qualche ora).

Riceverai una email quando le tue informazioni potranno essere scaricate e una notifica nella cronologia di Facebook. 

Lo stesso Facebook ti consiglia di salvare il documento in un luogo sicuro e di prendere tutte le precauzioni necessarie prima di archiviarlo, inviarlo o caricarlo su altri servizi poichè questo download potrebbe contenere informazioni private. Inoltre, per motivi di sicurezza, è possibile scaricare il report solo entro alcuni giorni. 

Cosa sa Facebook su di te?

A seconda di quando ti sei iscritto a Facebook (te lo ricordi? se non lo sai, lo scoprirai nel documento), il file può essere più o meno corposo. 

In questo file trovi tutta la vita che hai voluto condividere con il Social Network: gli amici, i post, i messaggi privati, le foto, i video. Trovi richieste inviate, ricevute, in sospeso, rifiutate. Profili che non sono più su Facebook e persone che non sono più in vita.

A seconda del dispositivo con cui ti connetti, avrai a disposizione informazioni diverse. Se utilizzi un smartphone con sistema operativo Android avrai anche gli sms, mms, le chiamate in entrata, in uscita o perse. Queste informazioni non sono disponibili su iPhone. 

Oltre alle informazioni che tu hai condiviso con Facebook, scoprirai anche quello che Facebook ha imparato su di te: le tue preferenze, il genere di libri preferiti, i gusti musicali, i canali televisivi. Tutte queste parole chiave descrivono il tuo profilo. Ti viene il dubbio che nessuno ti conosca così bene come Facebook. E questo stupisce e spaventa. 

Se, dopo aver visto il documento, ti viene la voglia di cancellarti definitivamente da Facebook, è un dubbio più che lecito.


Richiedi un preventivo gratuito

Voglio ricevere la newsletter

Cliccando su “invio” accetti di ricevere la nostra newsletter (leggi l’informativa privacy). Potrai disiscriverti in qualsiasi momento cliccando sul link presente nella newsletter che riceverai